Menu principale:
Le micotossine sono sostanze chimiche tossiche prodotte da funghi appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium. Se gli alimenti vengono conservati in modo inadeguato, in particolari condizioni ambientali, quando la temperatura e l’umidità sono favorevoli, questi funghi proliferano e possono produrre micotossine. La presenza di queste sostanze negli alimenti e nei mangimi può essere nociva per la salute umana e degli animali poiché può causare problemi di salute e malattie come il cancro. Alcune micotossine sono inoltre immunosoppressive e riducono la resistenza alle malattie infettive.
Aspergillus: Il genere Aspergillus fa parte delle muffe tossigene, stiamo parlando di miceti in grado di sintetizzare una discreta quantità di tossine che creano danno nell'ospite esclusivamente in condizioni ad esso favorevoli. Le specie appartenenti a questo genere sono fortemente aerobiche e crescono in quasi tutti gli ambienti ricchi di ossigeno. Molte specie si sviluppano a danno di cibi ricchi di amido, come i cereali e le patate.
Le tossine prodotte dal genere Aspergillus sono molto pericolose: un recente studio di laboratorio sviluppato dall’Università di Palermo(*), infatti, ha mostrato un’incidenza media dell’aspergillosi di 12,4 casi per milione in un anno, il che vorrebbe dire che solo in Italia, ogni anno, vi sono circa 750 cittadini infettati. Nonostante tutti gli sforzi diagnostici e terapeutici, l’aspergillosi invasiva è di esito spesso fatale: l’intervallo di mortalità va dal 50 al 100 % nei casi studiati.
(*) http://digilander.libero.it/borntoliveinlab/aspergillus.htm
Penicillium: È uno tra i generi fungini più diffusi in natura e le sue molte specie riescono a svilupparsi negli habitat più diversi, considerata la loro elevata capacità di adattamento. Alcune di queste specie hanno importanti impieghi nel campo della micologia industriale, per la produzione di antibiotici (penicillina) e di enzimi (ribonucleasi).
Il genere Penicillium è caratterizzato da uno scarso adattamento ad elevate temperature. Alcune specie sono psicrofile e quindi in grado di resistere a basse temperature.
Fusarium: questo genere comprende un gruppo piuttosto numeroso di funghi in grado di arrecare danno a radici, tuberi e rizomi.
Per la capacità di generare marciumi ed altre malattie alle piante, tali muffe sono classificate come funghi fitopatogeni.
Le tossine da essi prodotte possono causare semplici malattie o danni più gravi come le infezioni diffuse. Studi recenti hanno accertato che diverse specie di Fusarium hanno attività antagonista nei confronti di microrganismi
fitopatogeni residenti nel suolo e quindi vengono impiegate nella lotta biologica.