IPA e IDROCARBURI TOTALI - TESINA MATTIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

IPA e IDROCARBURI TOTALI

Sostanze inquinanti

IPA

Sono una classe numerosa di composti organici tutti caratterizzati strutturalmente dalla presenza di due o più anelli aromatici condensati fra loro.

Gli IPA costituiti da tre a cinque anelli possono essere presenti sia come gas che come particolato, mentre quelli caratterizzati da cinque o più anelli tendono a presentarsi per lo più in forma solida.
All’aumentare del peso molecolare decresce la volatilità e la già bassa solubilità in acqua, mentre cresce il punto di ebollizione e di fusione. La loro formazione avviene nel corso di
combustioni incomplete di combustibili fossili, legname e composti organici in generale, quali quelli provenienti dai rifiuti urbani, (ritrovandosi quindi nei loro fumi), sono inoltre riscontrabili nel fumo di sigaretta e nella fuliggine.

Ascoli Piceno - 1975

SMOG A TORINO
 



Idrocarburi totali (oli minerali)

 

Sono miscele naturali derivate del petrolio e costituite per la maggior parte da alcani a catena lunga (contenenti circa 15-40 atomi di carbonio). Queste sostanze persistenti vengono estratte dall'uomo e raffinate  per poter essere utilizzate come combustibili, solventi, lubrificanti e materie prime

nell’industria chimica. La loro tossicità è dovuta maggiormente alla presenza in essi di IPA, classificati come “sicuramente cancerogeni” per l’uomo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu