Conclusioni - TESINA MATTIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Conclusioni

Per far fronte a problemi come quelli causati dagli inquinanti nominati in precedenza, la parola d’ordine è una soltanto: prevenzione. Bisogna selezionare con maggiore attenzione gli alimenti e la loro provenienza perché ciò che mangiamo influenza notevolmente la nostra salute e di conseguenza la nostra vita:

gli alimenti, infatti, provengono dall’ambiente e, se quest’ultimo è contaminato, anche gli alimenti lo sono.

La nostra salute è strettamente legata ai modelli di vita, all’alimentazione e al degrado ambientale, è dimostrato, infatti, che ambiente degradato, esposizione a sostanze nocive e modelli di vita errati sono responsabili del 75% delle patologie e delle cause di morte(*). Un ruolo sempre più importante è svolto dal cittadino che, se ha la possibilità, la volontà o la fortuna di essere informato, deve informare anche gli altri su come prevenire malattie causate da un’alimentazione scorretta.

Rispetto ad altre realtà italiane il nostro territorio è uscito dal periodo di maggiore industrializzazione senza aver subito gravi danni a livello ambientale e quindi non si individuano situazioni critiche che possano compromettere un processo di sviluppo sostenibile lungo la nostra vallata.


(*) OMS: World health report, 16/06/2006

_________________________________________________________________


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche."

Toro Seduto
nativo americano, capo Sioux (1831, 15 dicembre 1890)


Sito didattico senza alcun scopo di lucro. Le immagini appartengono ai singoli proprietari.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu